Formazioni Spagna-Italia
01.07.2012 20:45
FINALE
SPAGNA - ITALIA (h 20.45, Kiev)
Spagna (4-2-3-1): Casillas, Arbeloa, Ramos, Piquè, J.Alba; Busquets, Xabi Alonso; Pedro, Xavi, Iniesta; Fabregas.
Italia (4-3-1-2): Buffon, Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Cassano, Balotelli.
ULTIME dai CAMPI: Del Bosque ha pochi dubbi per la finalissima di domenica. Il CT spagnolo dovrebbe confermare in blocco i reparti di difesa e centrocampo che hanno portato la nazionale spagnola fino alla finale, trascinandosi poi il solito dubbio per il ruolo di prima punta: Fabregas o Fernando Torres? Il giocatore del Barcellona appare in leggero vantaggio, forte del fatto che è già stato schierato contro gli azzurri nella sfida di apertura del girone C di Euro 2012. Infine anche Pedro nutre più di una possibilità di partire titolare soffiando il posto ad un David Silva apparso giù di tono contro il Portogallo.
Prandelli ritrova Maggio di rientro dalla squalifica, mentre migliorano le condizioni di Ignazio Abate che ha saltato la gara contro la Germania a causa di un problema al bicipite femorale sinistro. Il terzino rossonero è l'indiziato ad occupare la corsia destra di difesa, dunque torna in panchina Balzaretti dopo aver ottimamente figurato contro i tedeschi. Al centro della retroguardia azzurra rimangono inamovibili Bonucci e Barzagli, mentre Chiellini sarà riproposto a sinistra della difesa. A centrocampo De Rossi sarà della partita, malgrado sia afflitto dalla sciatalgia stringerà ancora una volta i denti. In attacco Super-Mario Balotelli farà ancora coppia dal 1' minuto con Antonio Cassano, ma nella semifinale il barese ha riportato una lieve distorsione al ginocchio che però non dovrebbe compromettere la sua presenza contro la Spagna.